agricoltura sociale

COLTIVAZIONE NATURALE

 

“La maestra dice che l’orto sinergico è difficile da scrivere, ma facile da fare, perché se prepari bene la terra all’inizio, lei poi fa quasi tutto da sola”

 

Un’agricoltura sana e rispettosa è possibile. Tutte le tecniche di coltivazione che fanno a meno della chimica hanno in comune l’idea di fondo che il suolo è un ambiente vivo e ricco di biodiversità e che tutti i processi e i cicli che avvengono al suo interno, ad opera principalmente dei funghi e dei batteri, sono indispensabili e sufficienti a far crescere le piante sane. Nel nostro orto il suolo è considerato un patrimonio da salvare, per questo si utilizzano tecniche di agricoltura biologica: rotazione culturale, consociazione, pacciamatura, utilizzo dei macerati, piantumazione di siepi. L’approccio vivente all’agricoltura, che sia non predatoria, ma sana e sostenibile, viene veicolato a tutti i beneficiari, piccoli e grandi, de L’Orto di Mary Grace.

AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE

 

“ – Quindi, vi ripeto la domanda:
quando accade che due persone si aiutano? […]
Dai, su, avete capito:
quando sono diverse tra loro oppure
quando si trovano in situazioni diverse.
Ad essere diversi ci si guadagna.
Per le piante funziona più o meno allo stesso modo”.
 

Rigenerando gli antichi legami comunitari che caratterizzavano la vita di campagna, l’obiettivo principale che perseguiamo mediante il lavoro quotidiano della terra è quella di creare un luogo che sia accogliente e inclusivo per chiunque vi si voglia avvicinare. Scegliendo la pratica dell’Agricoltura Multifunzionale abbiamo scelto di realizzare interventi di formazione e inserimento lavorativo per persone fragili, con disabilità fisiche o psichiche; di attivare percorsi di riabilitazione e cura; di promuovere un’educazione alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale mantenendo il carattere socio-ricreativo, tipico del lavoro a contatto diretto con la natura. In costante tensione verso l’esterno, il nostro lavoro di Agricoltura Multifunzionale mantiene un dialogo vivo con il territorio e la comunità, fatta di famiglie, cittadini attenti, associazioni, scuole ed enti pubblici.

ORTO EDUCATIVO

 

“L’orto sinergico è fatto così:
gli ortaggi sono diversi e vicini, proprio come voi,
che date sempre qualcosa di vostro e
prendete qualcosa dagli altri,
anche se non ve ne accorgete”.
Il nostro Orto educativo vive dell’interazione con la comunità. A seconda della stagione propone attività e percorsi formativi per chiunque voglia approcciarsi al nostro progetto. Le iniziative proposte sono rivolte a gruppi scolastici o informali, a bambini, ragazzi e adulti e “adultissimi”, a famiglie che vogliono trascorrere un fine settimana all’insegna della natura e a chiunque voglia dedicarsi un po’ di tempo lontano dalla frenesia della città. Siamo convinti che la terra, oltre a dare buoni frutti, se coltivata in armonia, possa generare Bellezza. Quella bellezza tanto necessaria all’uomo quanto un sano e giusto nutrimento.

contattaci per  prenotare una visita, trascorrere un po’di tempo in orto, sarai il benvenuto!

+39.329.0705554
info@ortodimarygrace.it
info@viandanza.it